Alimentazione

alimentazione

Lo sviluppo della muscolatura può avvenire solo in un fisico in salute, quindi oltre ad una sana alimentazione anche lo stile di vita dev’essere sano. Se sei uno di quelli che dopo un intenso allenamento in palestra aspira avidamente da una sigaretta, se eccedi nell’alcol e non hai alcuna intenzione o sufficiente forza di volontà per smettere, è inutile proseguire nella lettura.

Se una corretta alimentazione è importante per ogni individuo, per uno che pratica un’intensa attività sportiva una corretta alimentazione non è solo importante, è fondamentale. Il cibo che assumiamo oltre a fornire tutte le energie da impiegare nel sollevamento pesi deve essere sufficiente a supportare il processo di rigenerazione dei tessuti muscolari, in modo che oltre a riparare i danni venga aggiunta quella massa in più obiettivo nel nostro duro allenamento (Supercompensazione).

Oggigiorno i mezzi di comunicazione da una parte ci bombardano con le pubblicità di fast food, merendine e bibite poco salutari, dall’altra ci mostrano tramite trasmissioni televisive a base di dietologi, nutrizionisti e chef come migliorare la nostra alimentazione. Tutto questo ha il merito di informarci su quali alimenti possiamo eliminare come dolciumi, merendine e bibite zuccherate. Ci sono poi i cibi con molti grassi di origine animale da ridurre al minimo o eliminare come i salumi e le carni lavorate. I cibi fritti o molto arrostiti a parte il contenuto di grassi o l’eccesso di sale sono pericolosi per la presenza di acrilammide, un composto cancerogeno che si sviluppa alle alte temperature. Tranne la bollitura e la cottura a vapore dove l’acrilammide non si forma, in quanto non si superano i 120°C, questa sostanza si genera durante la cottura al forno, in padella, alla griglia e simili, per cui se per esempio ci capita di mangiare anche un semplice toast, è meglio raschiar via l’eventuale superficie bruciacchiata. La grigliata e l’arrosto sono pertanto più sicuri se evitiamo che la carne annerisca ovvero che parti di essa carbonizzino.

Tutte le nozioni veicolate da giornali e TV inerenti le diete ed in genere l’alimentazione sono però indirizzate all’uomo medio che conduce una vita sedentaria e tende ad ingrassare, se quindi vi sfinite con i pesi per sviluppare la muscolatura e magari rientrate nel biotipo che tende a dimagrire (ectomorfo), dovete prendere con le pinze tutto ciò che leggete o sentite. Persino l’Indice di Massa Corporea usato per valutare il grado di obesità di un individuo non si applica a chi dopo tanti sacrifici ha guadagnato qualche chilo di massa muscolare: tale indice infatti è solo una formula matematica, che non valuta in alcun modo la reale percentuale di grasso dell’organismo, meglio munirsi di una bilancia impedenziometrica.

  • La dieta Paleo

    dieta paleo

    Non mi sono mai interessato di diete, ne tantomeno di diete dimagranti visto che sono sempre stato magro. La magrezza per me non è però mai stata un vanto: infatti l'immagine del ragazzino alto, … altro

    Argomenti: Dieta

  • La vitamina D e l'influenza

    influenza

    Sembra che con l'inverno arrivino in massa i virus dell'influenza e che freddo e gelo inevitabilmente ci faranno venire tosse e raffreddore. La verità però è un'altra e gli studi scientifici che la confermano non sono una novità e sono sempre di più. Nonostante questo nell'opinione pubblica questa …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Vitamina D

  • La dieta per i muscoli

    dieta per i muscoli

    Una dieta finalizzata all’accrescimento della massa muscolare è basata fondamentalmente su quella che dovrebbe essere un’alimentazione corretta per tutti, anche se ormai la nostra vita è per lo più … altro

    Argomenti: Dieta

  • I biotipi

    biotipi

    I biotipi rappresentano un modo per classificare i diversi tipi di costituzione dell’uomo secondo una branca della medicina nota appunto come biotipologia. In tema di sviluppo muscolare una delle … altro

    Argomenti: Alimentazione

  • Le uova

    uova

    Le uova sono un alimento tanto utile in una dieta sana, naturale e ricca di proteine, quanto demonizzato, visto che l'alto contenuto di colesterolo del tuorlo, si credeva in passato che alzasse … altro

    Argomenti: I grassi, Le proteine, Vitamina B7

  • I principi nutritivi

    dieta paleo

    I principi nutritivi contenuti nel cibo possono essere classificati in due gruppi in base alla quantità che deve essere assunta giornalmente. Quelli che forniscono le energie per le funzioni vitali … altro

    Argomenti: Alimentazione

 

Ultimi articoli

  • Il miglior esercizio per gli addominali

    il miglior esercizio per gli addominali

    Il miglior esercizio per gli addominali non è innanzi tutto un esercizio adatto a tutti. Senz'altro non è per i principianti, ma per quelli che riescono a fare correttamente decine di crunch a terra, senza fatica e senza ormai risultati significativi. Questo esercizio non è nemmeno per chi ha …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Addominali

  • Come sviluppare il picco del bicipite

    Come sviluppare il picco del bicipite

    Per picco del bicipite si intendono quei fasci muscolari che conferiscono al bicipite la caratteristica forma appuntita.

     Bicipite brachiale Capo lungo

     Bicipite brachiale Capo breve

     Brachiale

    Come evidenziato nella foto e nella figura soprastante, il picco del bicipite è …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Bicipiti

  • I migliori esercizi per i bicipiti: pesi o cavi?

    esercizi per bicipiti: meglio i pesi o i cavi

    Come per tutti i muscoli l'esercizio migliore è quello che permette di estendere completamente il muscolo per poi contrarlo completamente in corrispondenza dello sforzo massimo.

    Quando si usano i pesi, a differenza dei cavi, non possiamo orientare la forza a cui devono opporsi i nostri muscoli …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Bicipiti

  • Super serie tra muscoli antagonisti

    super serie tra muscoli antagonisti

    Le super serie tra muscoli antagonisti sono un'ottima tecnica di esecuzione per dare una scossa ai muscoli e stimolarne la crescita. Ho già trattato le super serie in generale e in questo articolo vi presento alcune accoppiate di esercizi per prendere maggior confidenza con tale tecnica.

    In …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Tecniche di esecuzione