Roll out con bilanciere

Il roll-out è un esercizio molto intenso per gli addominali, che coinvolge anche i muscoli del torace e degli arti superiori. Rispetto ai crunch non sollecita la schiena con ripetuti piegamenti e/o torsioni ed è adatto ad un atleta avanzato che esegue ormai facilmente i crunch. Qui viene presentato nella sua versione più difficile ovvero con partenza dalla posizione eretta, rispetto al medesimo esercizio eseguito in ginocchio. Il bilanciere serve solo per rotolare, quindi deve essere caricato con pesi che permettano un facile scorrimento dell'attrezzo a terra. In alternativa si può utilizzare una ruota (AB wheel) progettata apposta per tale esercizio, che introduce una difficoltà ulteriore visto che nel movimento non è stabile come il bilanciere. L'esercizio è sconsigliato a chi ha problemi alla schiena.

Posizione di partenza

Con il bilanciere ai nostri piedi piegare il busto e afferrare l'attrezzo con entrambe le mani tenendo le braccia diritte e senza piegare le ginocchia.

Esecuzione

Molto lentamente rotolare il bilanciere in avanti distendendo il corpo completamente, senza appoggiarsi al pavimento. Si può arrivare a sfiorare il suolo con la punta del naso, tenendo l'addome in tensione per qualche secondo, quindi sempre lentamente si risale focalizzando lo sforzo sulla parete addominale, tornando nella posizione iniziale.

Respirazione

Durante la discesa si inspira. Salendo si espira.

 

Sinonimi: Standing Roll-out

Caratteristiche tecniche

Tipo: base

Meccanica: composto

Attrezzo: Bilanciere

Muscoli obiettivo: Addominali - Retto dell’addome, Flessori dell’anca

Muscoli stabilizzatori: Addominali obliqui, Dentato anteriore - Gran dentato, Gran dorsale, Gran pettorale capo clavicolare, Gran pettorale capo sternocostale, Sacrospinale (erettori spinali), Tricipiti brachiali

Video tutorial

Altri esercizi per: Addominali

 

Ultimi articoli

  • Ernia cervicale e allenamento

    ernia cervicale e allenamento

    La capacità del nostro corpo di modificarsi di fronte agli stimoli è la chiave che nel corso del tempo ci ha permessi di evolverci e di cambiare anche a livello della struttura fisica.

    Che sia durante un allenamento delle braccia o sia impegnato durante la giornata con il lavoro in ufficio, il …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Allenamento

  • Il miglior esercizio per gli addominali

    il miglior esercizio per gli addominali

    Il miglior esercizio per gli addominali non è innanzi tutto un esercizio adatto a tutti. Senz'altro non è per i principianti, ma per quelli che riescono a fare correttamente decine di crunch a terra, senza fatica e senza ormai risultati significativi. Questo esercizio non è nemmeno per chi ha …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Addominali

  • Come sviluppare il picco del bicipite

    Come sviluppare il picco del bicipite

    Per picco del bicipite si intendono quei fasci muscolari che conferiscono al bicipite la caratteristica forma appuntita.

     Bicipite brachiale Capo lungo

     Bicipite brachiale Capo breve

     Brachiale

    Come evidenziato nella foto e nella figura soprastante, il picco del bicipite è …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Bicipiti

  • I migliori esercizi per i bicipiti: pesi o cavi?

    esercizi per bicipiti: meglio i pesi o i cavi

    Come per tutti i muscoli l'esercizio migliore è quello che permette di estendere completamente il muscolo per poi contrarlo completamente in corrispondenza dello sforzo massimo.

    Quando si usano i pesi, a differenza dei cavi, non possiamo orientare la forza a cui devono opporsi i nostri muscoli …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Bicipiti