Cheating

cheating

Cheating in inglese significa “imbrogliare” e se stiamo imbrogliando, probabilmente stiamo commettendo qualcosa di scorretto. Di fatto è capitato a tutti di arrivare alla penultima ripetizione spompati e di voler eseguire a tutti i costi l’ultima aiutandosi in tutti i modi possibili con il corpo per dare una spinta al peso e consentirci in malo modo di sollevarlo ancora una volta. Ecco l’imbroglio: trascuriamo l’esecuzione perfetta del movimento e coinvolgiamo altre parti del corpo estranee ai muscoli da allenare, in modo ci vengano in soccorso dell’ultima fatica. Per diventare una tecnica il Cheating deve essere applicata con cognizione di causa, perché dondolarsi per esempio con un bilanciere e ricavarne lo slancio per qualche ripetizione in più può mettere in serio pericolo la schiena. Rivolta ad atleti esperti, di fatto è sconsigliabile ai più, visto che esistono tecniche più efficaci e più sicure.

Argomenti: Tecniche di esecuzione

 

Ultimi articoli

  • Il miglior esercizio per gli addominali

    il miglior esercizio per gli addominali

    Il miglior esercizio per gli addominali non è innanzi tutto un esercizio adatto a tutti. Senz'altro non è per i principianti, ma per quelli che riescono a fare correttamente decine di crunch a terra, senza fatica e senza ormai risultati significativi. Questo esercizio non è nemmeno per chi ha …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Addominali

  • Come sviluppare il picco del bicipite

    Come sviluppare il picco del bicipite

    Per picco del bicipite si intendono quei fasci muscolari che conferiscono al bicipite la caratteristica forma appuntita.

     Bicipite brachiale Capo lungo

     Bicipite brachiale Capo breve

     Brachiale

    Come evidenziato nella foto e nella figura soprastante, il picco del bicipite è …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Bicipiti

  • I migliori esercizi per i bicipiti: pesi o cavi?

    esercizi per bicipiti: meglio i pesi o i cavi

    Come per tutti i muscoli l'esercizio migliore è quello che permette di estendere completamente il muscolo per poi contrarlo completamente in corrispondenza dello sforzo massimo.

    Quando si usano i pesi, a differenza dei cavi, non possiamo orientare la forza a cui devono opporsi i nostri muscoli …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Bicipiti

  • Super serie tra muscoli antagonisti

    super serie tra muscoli antagonisti

    Le super serie tra muscoli antagonisti sono un'ottima tecnica di esecuzione per dare una scossa ai muscoli e stimolarne la crescita. Ho già trattato le super serie in generale e in questo articolo vi presento alcune accoppiate di esercizi per prendere maggior confidenza con tale tecnica.

    In …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Tecniche di esecuzione