I principi nutritivi
I principi nutritivi contenuti nel cibo possono essere classificati in due gruppi in base alla quantità che deve essere assunta giornalmente. Quelli che forniscono le energie per le funzioni vitali ed il materiale plastico per la crescita e la rigenerazione dei tessuti sono detti macronutrienti. In piccole quantità abbiamo bisogno di micronutrienti ovvero sostanze regolatrici delle funzioni metaboliche.
I macronutrienti comprendono:
- Carboidrati o glucidi: rappresentano il combustibile di tutte le funzioni metaboliche dell’organismo. Si trovano in gradi quantità nei farinacei, come pane e pasta.
- Proteine o protidi : sono il materiale plastico per la costruzione di tutti i tessuti. Si trovano principalmente negli alimenti di origine animale come carne, pesce, latte e uova.
- Grassi o lipidi : rappresentano una fonte e riserva energetica per l’organismo. Si trovano sia negli alimenti di origine animale che vegetale (es.: l’olio d’oliva).
I micronutrienti comprendono:
- Vitamine: sostanze organiche presenti in natura, che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare. Sono quindi indispensabili nell’alimentazione.
- minerali: sostanze inorganiche necessarie al corretto funzionamento dell’organismo.
Argomenti: Alimentazione