



Le vitamine sono micronutrienti ovvero principi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno in piccole quantità per svolgere importanti funzioni metaboliche ed essere quindi in salute. Le vitamine devono essere assunte regolarmente con la dieta, in quanto il nostro metabolismo non è in grado di sintetizzarle.
Fra le vitamine troviamo composti molto diversi fra loro che comunque possono essere suddivisi nei seguenti due gruppi:
La nomenclatura tradizionale identifica le vitamine con le lettere dell’alfabeto. Col progresso scientifico è poi emerso che alcune vitamine non corrispondono ad un composto chimico unico, ma ad una famiglia di composti, come nel caso della vitamina A che corrisponde ad una classe di composti noti come retinoidi. La vitamina B consta invece in un gruppo più ristretto di composti e pertanto per la nomenclatura si fa seguire la lettera B da un numero.
Accanto alla nomenclatura tradizionale oggigiorno si usa il nome scientifico del composto.
L’assunzione di vitamine avviene naturalmente grazie ai cibi in cui sono contenute. Un’alimentazione varia e salutare garantisce normalmente il fabbisogno vitaminico dell’organismo. In certi casi particolari il fabbisogno di vitamine è maggiore, perché il fisico è impegnato in attività che ne consumano di più del normale; ad esempio una donna in gravidanza o durante l’allenamento e in generale chiunque sia impegnato in un’intensa attività fisica.
Negli alimenti che assumiamo in certi casi non troviamo le vitamine di cui abbiamo bisogno, ma sostanze precursori, per questo chiamate provitamine, che il nostro metabolismo è poi in grado di trasformare in vitamine.
Sembra che con l'inverno arrivino in massa i virus dell'influenza e che freddo e gelo inevitabilmente ci faranno venire tosse e raffreddore. La verità però è un'altra e gli studi scientifici che la confermano non sono una novità e sono sempre di più. Nonostante questo nell'opinione pubblica questa …
Argomenti: Vitamina D
Le uova sono un alimento tanto utile in una dieta sana, naturale e ricca di proteine, quanto demonizzato, visto che l'alto contenuto di colesterolo del tuorlo, si credeva in passato che alzasse … altro
Argomenti: I grassi, Le proteine, Vitamina B7
Il volume di allenamento è un fattore cruciale da considerare quando si tratta di aumentare la massa muscolare.
Ci sono evidenti prove sperimentali che dimostrano come il volume di allenamento è un fattore di primaria importanza per l'ipertrofia. Infatti una relazione dose-risposta almeno tra …
Argomenti: Allenamento
La capacità del nostro corpo di modificarsi di fronte agli stimoli è la chiave che nel corso del tempo ci ha permessi di evolverci e di cambiare anche a livello della struttura fisica.
Che sia durante un allenamento delle braccia o sia impegnato durante la giornata con il lavoro in ufficio, il …
Argomenti: Allenamento
Il miglior esercizio per gli addominali non è innanzi tutto un esercizio adatto a tutti. Senz'altro non è per i principianti, ma per quelli che riescono a fare correttamente decine di crunch a terra, senza fatica e senza ormai risultati significativi. Questo esercizio non è nemmeno per chi ha …
Argomenti: Addominali
Per picco del bicipite si intendono quei fasci muscolari che conferiscono al bicipite la caratteristica forma appuntita.
Bicipite brachiale Capo lungo
Bicipite brachiale Capo breve
Brachiale
Come evidenziato nella foto e nella figura soprastante, il picco del bicipite è …
Argomenti: Bicipiti
Come per tutti i muscoli l'esercizio migliore è quello che permette di estendere completamente il muscolo per poi contrarlo completamente in corrispondenza dello sforzo massimo.
Quando si usano i pesi, a differenza dei cavi, non possiamo orientare la forza a cui devono opporsi i nostri muscoli …
Argomenti: Bicipiti