Vitamina B5
L'acido pantotenico o vitamina B5 o W come tutte le vitamine del gruppo B è idrosolubile ed è fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati. Inoltre è coinvolto nella sintesi di colesterolo e ormoni. Serve per la protezione dei capelli e della pelle, per prevenire stati di stanchezza e per la cicatrizzazione di ferite e ustioni. Il pantenolo che è un precursore dell'acido pantotenico (provitamina B5) è infatti presente in prodotti cosmetici per capelli e pelle.
Fonti alimentari di vitamina B5
La vitamina B5 si trova un po' in tutti gli alimenti in particolare nel fegato, nei fegatelli di pollo e manzo, nel lievito di birra, nella crusca di frumento, nei semi di sesamo e nella pappa reale. In minor quantità nei semi di girasole, nella soia, nelle uova, nei piselli secchi, melassa grezza, farina integrale di grano saraceno. Nei legumi è molto presente soprattutto come Coenzima A e fosfopanteteina (85%).
Carenza di vitamina B5
La carenza di acido pantotenico è rara vista la sua ubiquità negli alimenti, per questo è associata a stati di denutrizione. L'abuso di alcool o droghe, come per altre vitamine, ne riduce l'assorbimento.
Eccesso di vitamina B5
Come per tutte le vitamine idrosolubili in genere sono rari i casi di intossicazione, visto che anche per l'acido pantotenico l'eccesso viene eliminato con le urine.