Vitamina B7

La biotina è nota come vitamina B7 o H secondo una vecchia nomenclatura. Partecipa in molte reazioni metaboliche e come tutte le vitamine del gruppo B è idrosolubile.

Fonti alimentari di vitamina B7

La vitamina B7 si trova in molti alimenti di origine animale e vegetale, ma solo in quelli di origine animale è facilmente assimilabile dall'organismo. Viene inoltre prodotta in gran quantità dai batteri della flora intestinale.

Carenza di vitamina B7

La carenza di biotina è rara, ma si può riscontrare in individui che assumono grosse quantità di albumi crudi, visto che l'avidina una proteina presente nell'albume crudo si lega alla biotina rendendola non assorbibile dall'apparato gastrointestinale. La carenza determina manifestazioni cutanee tipo desquamazioni.

Eccesso di vitamina B7

Come per tutte le vitamine idrosolubili in genere sono rari i casi di intossicazione, visto che l'eccesso viene eliminato con le urine.

  • Le uova

    uova

    Le uova sono un alimento tanto utile in una dieta sana, naturale e ricca di proteine, quanto demonizzato, visto che l'alto contenuto di colesterolo del tuorlo, si credeva in passato che alzasse â€¦ altro

    Argomenti: I grassi, Le proteine, Vitamina B7

 

Ultimi articoli