Vitamina B9

L'acido folico è noto come vitamina B9 o M secondo una vecchia nomenclatura. Partecipa in molte reazioni metaboliche, è essenziale per la sintesi del DNA e della proteine e come tutte le vitamine del gruppo B è idrosolubile. Tra le tante funzioni serve per produrre i globuli rossi e prevenire quindi forme di anemia. Previene le malformazioni nel feto e per questo viene solitamente assunto dalle donne in gravidanza come integratore alimentare. Contrasta inoltre gli effetti negativi dell'omocisteina, un aminoacido il cui eccesso è un pericoloso fattore di rischio per malattie cardiovascolari.

Fonti alimentari di vitamina B9

L'acido folico si trova sotto forma di folati nelle verdure a foglia verde come lattuga, spinaci e broccoli; è presente nelle frattaglie come reni e fegato, poi nelle uova e nei legumi. Si tratta di un composto termolabile, per questo anche più del 50% può perdersi nella cottura.

Carenza di vitamina B9

La carenza di acido folico è frequente e può causare anemia e malformazioni fetali. Tale carenza può essere determinata anche dall'assunzione di alcuni farmaci e dall'alcolismo.

Eccesso di vitamina B9

Un'assunzione eccessiva di acido folico può mascherare i sintomi dell'anemia perniciosa dovuta invece alla carenza di vitamina B12. Alcuni studi mettono in relazione un incremento del rischio di tumore all'assunzione di acido folico.

 

Ultimi articoli

  • Ernia cervicale e allenamento

    ernia cervicale e allenamento

    La capacità del nostro corpo di modificarsi di fronte agli stimoli è la chiave che nel corso del tempo ci ha permessi di evolverci e di cambiare anche a livello della struttura fisica.

    Che sia durante un allenamento delle braccia o sia impegnato durante la giornata con il lavoro in ufficio, il …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Allenamento

  • Il miglior esercizio per gli addominali

    il miglior esercizio per gli addominali

    Il miglior esercizio per gli addominali non è innanzi tutto un esercizio adatto a tutti. Senz'altro non è per i principianti, ma per quelli che riescono a fare correttamente decine di crunch a terra, senza fatica e senza ormai risultati significativi. Questo esercizio non è nemmeno per chi ha …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Addominali

  • Come sviluppare il picco del bicipite

    Come sviluppare il picco del bicipite

    Per picco del bicipite si intendono quei fasci muscolari che conferiscono al bicipite la caratteristica forma appuntita.

     Bicipite brachiale Capo lungo

     Bicipite brachiale Capo breve

     Brachiale

    Come evidenziato nella foto e nella figura soprastante, il picco del bicipite è …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Bicipiti

  • I migliori esercizi per i bicipiti: pesi o cavi?

    esercizi per bicipiti: meglio i pesi o i cavi

    Come per tutti i muscoli l'esercizio migliore è quello che permette di estendere completamente il muscolo per poi contrarlo completamente in corrispondenza dello sforzo massimo.

    Quando si usano i pesi, a differenza dei cavi, non possiamo orientare la forza a cui devono opporsi i nostri muscoli …

    Continua a leggere.

    Argomenti: Bicipiti