Crunch in ginoccho al cavo alto
Il crunch in ginocchio al cavo alto ha un grande vantaggio rispetto a tutti gli esercizi per addominali a corpo libero, in quanto in base al peso scelto si può rendere l'esercizio molto intenso. Visto che per sviluppare i muscoli ci vogliono sforzi intensi e brevi è proprio l'esercizio ideale per un atleta avanzato che riesce ormai a fare senza sforzo e inutilmente centinaia di crunch a terra. Da notare che ho scritto inutilmente, dato che una siffatta maratona di addominali sicuramente non è uno stimolo per l'ipertrofia. Quindi il peso scelto per l'esecuzione di tale esercizio non deve consentire di eseguire più di una decina di ripetizioni.
Posizione di partenza
Dopo aver impostato il peso nell'attrezzo ci si mette in ginocchio dinanzi ad esso afferrando con le mani i due estremi della corda oppure di un manubrio. La distanza dall'attrezzo sarà tale da mantenere pressoche perpendicolare il cavo quando avremo il busto abbassato. Le mani si tengono per lo più ai lati del collo. Si inclina il busto mantenendo il dorso inarcato e contratto.
Esecuzione
Si flette il busto in avanti fino ad arrivare al punto di massima contrazione degli addominali, senza necessariamente raggiungere il pavimento. Il movimento deve essere lento e non bisogna muovere il bacino. Si torna poi lentamente alla posizione iniziale con la schiena contratta e inarcata.
Respirazione
Durante la discesa si espira, mentre durante la salita si inspira.
Sinonimi: Cable Kneeling Crunch
Caratteristiche tecniche
Tipo: ausiliario
Meccanica: isolamento
Attrezzo: Cavi
Muscoli obiettivo: Addominali - Retto dell’addome
Muscoli sinergici: Addominali obliqui
Muscoli stabilizzatori: Deltoide posteriore, Gran dorsale, Gran pettorale capo clavicolare, Gran pettorale capo sternocostale, Tricipiti brachiali
Video tutorial
Altri esercizi per: Addominali