Crunch alla macchina seduti
I crunch alla macchina da seduti sono un ottimo esercizio per gli addominali e rispetto agli esercizi a corpo libero, che per un atleta avanzato possono risultare troppo leggeri, hanno il pregio di poter modulare tramite i pesi l'intensità dello sforzo.
Posizione di partenza
Prima di sedersi sulla macchina bisogna regolare l'altezza del sedile in modo che le spalle, una volta seduti, siano allineate con l'estremità superiore dello schienale. Dopo essersi seduti si bloccano le gambe nell'apposito supporto e si afferrano le maniglie superiori. Il collo è in asse con la schiena e lo sguardo è dritto avanti a noi.
Esecuzione
Si contraggono gli addominali in modo da avvicinare il busto alle gambe. Le braccia e le gambe devono essere coinvolte al minimo durante l'esercizio, in quanto il carico di lavoro deve concentrarsi unicamente sulla parete addominale che va contratta fino al punto massimo consentito dalla macchina. Si mantiene la contrazione per pochi secondi e si torna lentamente nella posizione iniziale. Durante l'esecuzione dell'esercizio mantenere lo sguardo in avanti.
Respirazione
Durante la contrazione si espira. Tornando alla posizione di partenza si inspira.
Sinonimi: Lever seated crunch
Caratteristiche tecniche
Tipo: base
Meccanica: composto
Attrezzo: Macchina per addominali
Muscoli obiettivo: Addominali - Retto dell’addome
Muscoli sinergici: Addominali obliqui, Flessori dell’anca
Muscoli stabilizzatori: Gran dorsale, Gran pettorale capo sternocostale
Video tutorial
Altri esercizi per: Addominali