Flessioni laterali del busto con manubrio
Le flessioni laterali del busto con manubrio o side bend sono un ottimo esercizio per gli addominali obliqui.
Molti eseguono gli esercizi per gli addominali obliqui credendo di ridurre il grasso sui fianchi, ovvero per far sparire le cosiddette "maniglie dell'amore". Per raggiungere questo obiettivo bisogna invece modificare la propria dieta. Sviluppando troppo gli addominali obliqui si rischia oltretutto di allargare il girovita, risultato non piacevole dal punto di vista estetico.
Posizione di partenza
Si afferra un manubrio con una mano e ci si pone in posizione eretta con le ginocchia leggermente flesse per scaricare la tensione sulla regione lombare. La distanza fra i piedi è pari a quella delle spalle. La schiena è contratta con la sua naturale curvatura. Il manubrio è impugnato con presa neutra ovvero con il palmo verso il corpo ed il braccio è disteso lungo il fianco. Gli addominali e i glutei vanno mantenuti contratti.
Esecuzione
Si flette lateralmente il busto facendo scendere il manubrio fino al punto più basso possibile, mantenendo fermo il bacino. Poi si risale tornando alla posizione iniziale. Una variante prevede di continuare il movimento flettendo il busto sul lato opposto. Terminata la serie si procede con il lato opposto.
Respirazione
Quando il manubrio sale si espira. Mentre scende si inspira.
Sinonimi: Dumbbell Side Bend
Caratteristiche tecniche
Tipo: ausiliario
Meccanica: isolamento
Attrezzo: Manubrio
Muscoli obiettivo: Addominali obliqui
Muscoli stabilizzatori: Glutei, Trapezio centrale, Trapezio superiore
Video tutorial
Altri esercizi per: Addominali