Flessioni laterali del busto su fitball
Le flessioni laterali del busto su fitball o side bend su palla ginnica sono un ottimo esercizio per gli addominali obliqui. La difficoltà di questo esercizio sta soprattutto nel trovare l'equilibrio sulla palla svizzera. Più i fianchi sono alti sulla palla e più l'esercizio è impegnativo.
Molti eseguono gli esercizi per gli addominali obliqui credendo di ridurre il grasso sui fianchi, ovvero per far sparire le cosiddette "maniglie dell'amore". Per raggiungere questo obiettivo bisogna invece modificare la propria dieta. Sviluppando troppo gli addominali obliqui si rischia oltretutto di allargare il girovita, risultato non piacevole dal punto di vista estetico.
Posizione di partenza
Sdraiarsi di lato sulla fitball e porre i piedi di lato sul pavimento preferibilmente contro un muro per aumentare la stabilità . Si mette una o entrambe le mani dietro al testa. La testa è diritta in asse con la schiena.
Esecuzione
Si flette lateralmente il busto, poi si torna alla posizione iniziale. Terminata la serie si procede con il lato opposto.
Respirazione
Quando si flette il busto si espira. Mentre scende si inspira.
Sinonimi: Side Bend on swiss/stability ball
Caratteristiche tecniche
Tipo: ausiliario
Meccanica: isolamento
Attrezzo: Fitball
Muscoli obiettivo: Addominali obliqui
Muscoli sinergici: Flessori dell’anca
Video tutorial
Altri esercizi per: Addominali