Curl ai cavi alti

curl ai cavi alti - esercizio per bicipiti

Il curl ai cavi alti è un ottimo esercizio per i bicipiti e allena quei fasci che danno al muscolo una forma appuntita chiamata appunto picco del bicipite.

Posizione di partenza

Si impugnano le maniglie dei cavi alti e ci si pone al centro della macchina. Le ginocchia sono leggermente flesse per ridurre lo stress sulla regione lombare. Le scapole sono addotte cioè avvicinate, la schiena contratta con la sua naturale curvatura e le spalle sono estese. Le braccia sono parallele al suolo e rimangono così durante tutto l'esercizio.

Esecuzione

Si flettono i gomiti portando le maniglie verso la testa senza modificare la posizione di altre parti del corpo fino al massimo livello di flessione corrispondente alla massima contrazione dei bicipiti. Si mantiene la contrazione per qualche istante, poi si torna lentamente alla posizione di partenza. Non bisogna aiutarsi assolutamente con movimenti del busto e come già detto le braccia rimangono costantemente parallele al pavimento.

Respirazione

Durante la flessione dei gomiti si espira. Nel ritornare alla posizione iniziale si inspira.

 

Sinonimi: High cable curl

Caratteristiche tecniche

Tipo: ausiliario

Meccanica: isolamento

Attrezzo: Cavi

Muscoli obiettivo: Bicipiti brachiali

Muscoli sinergici: Brachiali

Muscoli stabilizzatori: Deltoide anteriore, Flessori del polso, Gran pettorale capo clavicolare, Trapezio centrale, Trapezio superiore

Video tutorial

Altri esercizi per: Bicipiti

 

Ultimi articoli