Curl con manubri a presa supina in piedi
Il curl con manubri a presa supina in piedi è un classico esercizio per i bicipiti. A differenza del medesimo eseguito col bilanciere ha il vantaggio che le braccia lavorano allo stesso modo favorendo lo sviluppo simmetrico della muscolatura.
Posizione di partenza
Si impugnano i manubri con i palmi delle mani rivolti in alto e ci si prepara alla posizione di partenza ovvero in piedi con le ginocchia leggermente flesse per ridurre lo stress sulla regione lombare. Le scapole sono addotte cioè avvicinate, le spalle sono estese e i gomiti lungo i fianchi.
Esecuzione
Si flettono i gomiti senza modificare la posizione di altre parti del corpo fino al massimo livello di flessione corrispondente alla massima contrazione dei bicipiti. Mantenere la contrazione per qualche secondo, poi tornare lentamente alla posizione di partenza. I gomiti vanno sempre mantenuti perpendicolari al suolo e le spalle non vanno flesse in avanti (cheating). I manubri a differenza del bilanciere permettono di ruotare un po' verso l'esterno le mani aumentando la contrazione dei bicipiti. Si possono flettere i gomiti contemporaneamente, oppure uno alla volta. Nel primo caso c'è una maggiore tensione muscolare, nel secondo entra in gioco l'equilibrio e i muscoli della presa lavorano di più visto che la durata dell'esercizio raddoppia.
Respirazione
Durante la flessione dei gomiti si espira. Nella fase discendente del manubrio si inspira.
Sinonimi: Dumbbell curl
Caratteristiche tecniche
Tipo: base
Meccanica: isolamento
Attrezzo: Manubrio
Muscoli obiettivo: Bicipiti brachiali
Muscoli sinergici: Brachiali, Brachioradiali
Muscoli stabilizzatori: Deltoide anteriore, Flessori del polso, Trapezio centrale, Trapezio superiore
Video tutorial
Altri esercizi per: Bicipiti