



Il curl con manubri a presa supina su fitball è un esercizio per i bicipiti nel bodybuilding. L'esecuzione sulla palla svizzera inoltre stimola l'equilibrio e coinvolge gli addominali per mantenere il busto stabile.
Ci si siede sulla fitball opportunamente gonfiata e di grandezza tale che le ginocchia siano piegate circa a 90° e si afferrano due manubri. Il busto è eretto e durante l'esecuzione dell'esercizio vanno mantenuti contratti gli addominali per mantenere la stabilità ed evitare lo sbilanciamento sulla fitball indotto dal movimento dei manubri. Le scapole sono addotte cioè avvicinate, le spalle sono estese, i gomiti sono distesi e le gambe leggermente divaricate per aumentare la stabilità del corpo. Per enfatizzare il lavoro del brachiale si parte con una presa neutra ovvero con i palmi delle mani paralleli al corpo.
Si flettono i gomiti senza modificare la posizione di altre parti del corpo e contemporaneamente di portano i palmi in supinazione ovvero rivolti in alto fino al massimo livello di flessione corrispondente alla massima contrazione dei bicipiti. Mantenere la contrazione per qualche secondo, poi tornare lentamente alla posizione di partenza. I gomiti vanno sempre mantenuti perpendicolari al suolo e le spalle non vanno flesse in avanti (cheating). I manubri a differenza del bilanciere permettono di ruotare un po' verso l'esterno le mani aumentando la contrazione dei bicipiti. Si possono flettere i gomiti contemporaneamente, oppure uno alla volta. Nel primo caso c'è una maggiore tensione muscolare, nel secondo entra in gioco l'equilibrio e i muscoli della presa lavorano di più visto che la durata dell'esercizio raddoppia. La fitball deve rimanere immobile durante il movimento e così il busto.
Durante la flessione dei gomiti si espira. Nella fase discendente del manubrio si inspira.
Sinonimi: Dumbbell curl on balance / stability ball
Tipo: base
Meccanica: isolamento
Muscoli obiettivo: Bicipiti brachiali
Muscoli sinergici: Brachiali, Brachioradiali
Muscoli stabilizzatori: Deltoide anteriore, Flessori del polso, Addominali - Retto dell’addome, Addominali obliqui
Altri esercizi per: Bicipiti
Il volume di allenamento è un fattore cruciale da considerare quando si tratta di aumentare la massa muscolare.
Ci sono evidenti prove sperimentali che dimostrano come il volume di allenamento è un fattore di primaria importanza per l'ipertrofia. Infatti una relazione dose-risposta almeno tra …
Argomenti: Allenamento
La capacità del nostro corpo di modificarsi di fronte agli stimoli è la chiave che nel corso del tempo ci ha permessi di evolverci e di cambiare anche a livello della struttura fisica.
Che sia durante un allenamento delle braccia o sia impegnato durante la giornata con il lavoro in ufficio, il …
Argomenti: Allenamento
Il miglior esercizio per gli addominali non è innanzi tutto un esercizio adatto a tutti. Senz'altro non è per i principianti, ma per quelli che riescono a fare correttamente decine di crunch a terra, senza fatica e senza ormai risultati significativi. Questo esercizio non è nemmeno per chi ha …
Argomenti: Addominali
Per picco del bicipite si intendono quei fasci muscolari che conferiscono al bicipite la caratteristica forma appuntita.
Bicipite brachiale Capo lungo
Bicipite brachiale Capo breve
Brachiale
Come evidenziato nella foto e nella figura soprastante, il picco del bicipite è …
Argomenti: Bicipiti
Come per tutti i muscoli l'esercizio migliore è quello che permette di estendere completamente il muscolo per poi contrarlo completamente in corrispondenza dello sforzo massimo.
Quando si usano i pesi, a differenza dei cavi, non possiamo orientare la forza a cui devono opporsi i nostri muscoli …
Argomenti: Bicipiti