Preacher curl alla macchina
Il Preacher curl alla macchina è un esercizio di isolamento per i brachiali e i bicipiti e serve quindi per aumentare la massa muscolare delle braccia.
Posizione di partenza
Sedersi sul sedile della macchina e, se possibile, aggiustare la seduta in modo che le braccia superiori siano ben aderenti alla panca e le ascelle combacino con il bordo superiore. Impugnare le maniglie con una presa larga quanto le spalle con i palmi delle mani rivolti in alto (impugnatura supina).
Esecuzione
Si flettono i gomiti senza modificare la posizione di altre parti del corpo fino ad avere gli avambracci in posizione verticale. Mantenere la massima contrazione per qualche secondo, poi tornare lentamente alla posizione di partenza con i gomiti ben distesi. Non bisogna staccare mai le braccia dalla panca (cheating). Più si aumenta il peso e più si tende ad eseguire l'esercizio nella forma scorretta. In particolare la schiena va mantenuta diritta e non deve curvarsi in avanti; inoltre deve rimanere ferma durante il sollevamento. La fase eccentrica è molto importante per stimolare la crescita muscolare, pertanto le braccia vanno distese completamente e non bloccate a metà movimento.
Respirazione
Durante la flessione dei gomiti si espira. Nella fase discendente si inspira.
Sinonimi: Lever Preacher Curl
Caratteristiche tecniche
Tipo: ausiliario
Meccanica: isolamento
Attrezzo: Arm curl machine
Muscoli obiettivo: Brachiali
Muscoli sinergici: Bicipiti brachiali, Brachioradiali
Muscoli stabilizzatori: Flessori del polso
Video tutorial
Altri esercizi per: Bicipiti