Trazioni al pulley presa stretta
Le trazioni al pulley a presa stretta sono un ottimo esercizio per aumentare la massa muscolare dei dorsali. La presa stretta non permette di addurre (ravvicinare) le scapole così come le trazioni con la presa larga, consente però di allenare di più i dorsali più bassi.
Posizione di partenza
Ci si siede sulla panca della macchina con i piedi sugli appositi appoggi; le ginocchia sono leggermente flesse. Si afferra la maniglia per la presa stretta e si tiene la schiena dritta, contratta con le scapole addotte (ravvicinate). Le braccia sono tese.
Esecuzione
Tirare l'impugnatura verso il torace senza aiutarsi con movimenti del busto. Stare un attimo in fase di massima contrazione avvicinando le scapole fra loro il più possibile, quindi con un movimento lento e controllato tornare nella posizione iniziale.
Respirazione
Durante la trazione si espira, nel ritornare alla posizione iniziale si inspira.
Sinonimi: Cable Seated Row narrow grip
Caratteristiche tecniche
Tipo: base
Meccanica: composto
Attrezzo: Pulley
Muscoli obiettivo: Dorsali
Muscoli sinergici: Brachiali, Brachioradiali, Deltoide posteriore, Gran dorsale, Romboidi, Trapezio centrale, Trapezio inferiore
Muscoli stabilizzatori: Addominali - Retto dell’addome, Bicipiti brachiali, Bicipiti femorali, Glutei, Sacrospinale (erettori spinali)
Video tutorial
Altri esercizi per: Dorsali