Trazioni alla sbarra a presa prona dietro
Le trazioni alla sbarra a presa prona dietro la testa servono per allenare i dorsali, in particolare mirano a sviluppare il gran dorsale e conferire così al busto la forma a V tanto apprezzata. Inoltre sono anche un buon esercizio per i bicipiti. Il movimento però mette a rischio le articolazioni delle spalle: infatti presentano le stesse criticità delle trazioni alla lat machine dietro.
Posizione di partenza
A seconda dell'altezza della sbarra e della tipologia della struttura dell'attrezzo potrebbe essere necessario salire su uno scalino o effettuare un piccolo salto per afferrare la sbarra. L'impugnatura è prona, i palmi delle mani sono quindi rivolti in avanti, e ampia quanto la distanza fra le spalle. La schiena è contratta con la sua naturale curvatura. La testa è diritta.
Esecuzione
Si piegano i gomiti fino a che la sbarra sarà a contatto con la parte superiore della schiena sotto il collo. Si mantiene quindi la massima contrazione per qualche istante, poi con un movimento lento e controllato si torna alla posizione iniziale senza distendere completamente i gomiti per non allentare la tensione muscolare. Durante il movimento gli avambracci sono nelle stesso piano del corpo e le gambe vanno tenute distese e rilassate.
Respirazione
Durante la trazione si espira, nel ritornare alla posizione iniziale si inspira.
Sinonimi: Rear Pull-up, Pull-up behind the neck
Caratteristiche tecniche
Tipo: base
Meccanica: composto
Attrezzo: Sbarra
Muscoli obiettivo: Gran dorsale
Muscoli sinergici: Bicipiti brachiali, Brachiali, Brachioradiali, Gran pettorale capo sternocostale, Romboidi, Trapezio inferiore
Muscoli stabilizzatori: Tricipiti brachiali
Video tutorial
Altri esercizi per: Dorsali