Abduzione dell’anca da seduto alla macchina
Le abduzioni dell'anca da seduti alla macchina sono un'ottimo esercizio di isolamento per gli abduttori e vengono eseguiti con una macchina specifica. In pratica servono per allenare principalmente i muscoli dei glutei. Solitamente questo esercizio si esegue prima o dopo le adduzioni dell'anca da seduti.
Posizione di partenza
Si imposta il peso desiderato, ci si siede sul sedile della macchina e si poggiano i piedi sugli appositi pedali. La parte esterna delle cosce è a contatto con due cuscinetti. Sistemarsi in modo che le gambe siano chiuse. A seconda della tipologia della macchina potrebbe essere necessario regolare l'altezza del sedile o la posizione dei piedi sui pedali. La schiena deve essere appoggiata allo schienale, contratta, quindi leggermente inarcata.
Esecuzione
Si abducono le anche ovvero si aprono le gambe il più possibile premendo con l'esterno coscia sui due cuscinetti. La schiena e le altre parti del corpo rimangono nella posizione iniziale e lo sguardo è fisso davanti a noi. Si mantengono gli abduttori in contrazione per un instante, quindi si torna nella posizione iniziale.
Respirazione
Durante l'abduzione si espira, nel ritornare alla posizione iniziale si inspira.
Sinonimi: Seated hip abduction
Caratteristiche tecniche
Tipo: ausiliario
Meccanica: isolamento
Attrezzo: Macchina per abduttori dell’anca
Muscoli obiettivo: Abduttori dell’anca
Video tutorial
Altri esercizi per: Gambe