Piegamenti sulle braccia declinati con fitball

piegamenti sulle braccia declinati con fitball - esercizio per pettorali

I piegamenti sulle braccia declinati con fitball sono una variante dei classici piegamenti sulle braccia per i pettorali. Si tratta di un esercizio più impegnativo, in quanto il corpo è sollevato dalla fitball e quindi il lavoro sui pettorali e sui muscoli stabilizzatori aumenta.

Posizione di partenza

Ci si sdraia proni sulla fitball, ci si sporge in avanti e si appoggiano le mani al suolo tenendo le braccia tese. Si cammina con le mani tenendo il corpo orizzontale, fino a quando la palla sarà sotto le gambe. La distanza fra le mani dovrà essere leggermente superiore a quella delle spalle.

Esecuzione

Piegare i gomiti fino a quando con la punta del naso si riesce a sfiorare il pavimento. Il torace e le gambe rimangono allineati durante il movimento e la schiena non va assolutamente piegata. Le scapole sono addotte cioè ravvicinate e gli addominali rimangono contratti per dare solidità al busto. Anche la testa rimane nella posizione iniziale ovvero rivolta al pavimento. Si distendono poi le braccia, fino a riportare il corpo alla posizione iniziale.

Respirazione

Quando il corpo sale si espira. Nella fase discendente si inspira.

 

Sinonimi: Decline push-up on stability ball

Caratteristiche tecniche

Tipo: base

Meccanica: composto

Attrezzo: Fitball

Muscoli obiettivo: Gran pettorale capo sternocostale

Muscoli sinergici: Deltoide anteriore, Gran pettorale capo clavicolare, Tricipiti brachiali

Muscoli stabilizzatori: Addominali - Retto dell’addome, Addominali obliqui, Bicipiti brachiali, Quadricipiti, Sacrospinale (erettori spinali)

Video tutorial

Altri esercizi per: Pettorali

 

Ultimi articoli