Alzate frontali al cavo basso ad un braccio
Le alzate frontali al cavo basso ad un braccio servono a sviluppare le spalle, in particolare sono un esercizio di isolamento per i deltoidi anteriori. Rispetto alle alzate frontali con manubri il cavo offre una tensione continua durante tutto il movimento; quindi il lavoro è più intenso.
Posizione di partenza
Volgendo le spalle all'attrezzo dei cavi si afferra con un braccio con presa prona, ovvero con il palmo rivolto verso il basso, la maniglia del cavo basso e ci si prepara alla posizione di partenza ovvero in piedi con le ginocchia leggermente flesse per ridurre lo stress sulla regione lombare. La schiena è contratta con la sua naturale curvatura. Il braccio è perpendicolare con il gomito leggermente piegato.
Esecuzione
Si solleva il braccio in avanti muovendo unicamente l'articolazione della spalla. Il polso è in linea con il braccio. Durante la salita il braccio rimane diritto e ci si ferma qualche istante quando è parallelo al suolo. Si torna poi nella posizione iniziale e subito si procede con l'altro braccio. Durante il movimento il busto rimane fermo e non va ruotato per aiutarsi.
Respirazione
Diversamente dal solito in cui si espira durante lo sforzo ovvero la fase concentrica dell'esercizio, nel caso delle alzate frontali si procede al contrario. Quando infatti si alzano le braccia il torace è in espansione e quindi si inspira. Si espira quando le braccia tornano nella posizione iniziale.
Sinonimi: One-Arm Cable Front Raise
Caratteristiche tecniche
Tipo: ausiliario
Meccanica: isolamento
Attrezzo: Cavi
Muscoli obiettivo: Deltoide anteriore
Muscoli sinergici: Deltoide laterale, Dentato anteriore - Gran dentato, Gran pettorale capo clavicolare, Trapezio centrale, Trapezio inferiore
Muscoli stabilizzatori: Estensori del polso, Trapezio superiore
Video tutorial
Altri esercizi per: Spalle