Tirate al mento con bilanciere
Le tirate al mento con bilanciere servono per sviluppare le spalle in particolare i deltoidi laterali, ma fanno lavorare anche il trapezio. La distanza fra le due impugnature è fondamentale per determinare l'ampiezza del movimento ed il coinvolgimento muscolare. Se le mani sono vicine distanziate di due pollici si riesce a portare il bilanciere al mento facendo lavorare maggiormente il trapezio. Con una presa più larga lavorano di più i deltoidi.
Posizione di partenza
In piedi si afferra il bilanciere con i palmi rivolti al proprio corpo. La presa è pari circa alla larghezza delle spalle. Le ginocchia sono leggermente flesse per ridurre lo stress sulla regione lombare. La schiena è contratta, quindi leggermente inarcata.
Esecuzione
Si solleva il bilanciere verso l'alto senza allontanarlo dal corpo fino a fargli sfiorare il mento. La presa si modifica in automatico per consentire il movimento. Si sta un attimo in tensione, quindi si torna nella posizione di partenza sempre con movimento lento e controllato senza muovere altre parti del corpo.
Respirazione
Durante il sollevamento si espira, nel ritornare alla posizione iniziale si inspira.
Sinonimi: Upright row
Caratteristiche tecniche
Tipo: base
Meccanica: composto
Attrezzo: Bilanciere
Muscoli obiettivo: Deltoide laterale
Muscoli sinergici: Bicipiti brachiali, Brachiali, Brachioradiali, Deltoide anteriore, Sottospinato, Trapezio centrale, Trapezio inferiore
Muscoli stabilizzatori: Trapezio superiore
Video tutorial
Altri esercizi per: Spalle