
Estensioni dei tricipiti con manubrio ad un braccio in piedi

Le estensioni dei tricipiti con manubrio ad un braccio in piedi è un buon esercizio per aumentare la massa muscolare di questi muscoli, anche se più il manubrio è pesante e più diventa difficile mettersi nella posizione di partenza. L'esercizio può essere anche visto come la variante verticale ad un braccio della french press.
Posizione di partenza
In piedi si afferra un manubrio con un braccio e lo si porta sopra la testa con il braccio teso senza bloccare il gomito. L'impugnatura del manubrio è quasi perpendicolare al suolo. La schiena è contratta con la sua normale curvatura, le scapole sono addotte cioè ravvicinate e la distanza fra i piedi è pari a quella delle spalle. Le ginocchia sono leggermente flesse per scaricare la tensione dalla regione lombare.
Esecuzione
Si flette il gomito abbassando il manubrio fin dietro la nuca senza modificare la posizione di altre parti del corpo, in particolare si muove sono l'avambraccio, mentre il braccio rimane in posizione verticale. La testa rimane ferma con lo sguardo fisso avanti. Si riporta poi il manubrio in alto. Il tutto con un movimento lento e controllato.
Respirazione
Quando il manubrio sale si espira (fase concentrica dell'esercizio). Nella fase di discesa del peso si inspira (fase eccentrica).
Sinonimi: Dumbbell standing one arm triceps extension
Caratteristiche tecniche
Tipo: ausiliario
Meccanica: isolamento
Attrezzo: Manubrio
Muscoli obiettivo: Tricipiti brachiali
Muscoli stabilizzatori: Addominali - Retto dell’addome, Flessori del polso, Sacrospinale (erettori spinali)
Video tutorial
Altri esercizi per: Tricipiti