Pushdown ai cavi con corda
Il pushdown ovvero le spinte verso il basso sono un ottimo esercizio per i tricipiti, che esiste in molte varianti. In questo caso viene eseguito ai cavi usando come impugnatura una corda.
Posizione di partenza
Si impugnano i due capi della corda con impugnatura neutra, cioè con i pollici rivolti in alto e ci si prepara alla posizione di partenza ovvero in piedi con le ginocchia leggermente flesse per ridurre lo stress sulla regione lombare. Le scapole sono addotte cioè avvicinate, le spalle sono estese e i gomiti lungo i fianchi.
Esecuzione
Si tira la corda verso il basso senza modificare la posizione di altre parti del corpo fino al punto più basso possibile. Mantenere la contrazione per qualche secondo, poi tornare lentamente alla posizione di partenza. I gomiti vanno sempre mantenuti nella posizione iniziale e non vanno divaricati. La schiena va mantenuta dritta e non inclinata in avanti.
Respirazione
Durante la distensione delle braccia si espira. Mentre la corda sale si inspira.
Sinonimi: Cable rope pushdown
Caratteristiche tecniche
Tipo: ausiliario
Meccanica: isolamento
Attrezzo: Cavi
Muscoli obiettivo: Tricipiti brachiali
Muscoli stabilizzatori: Addominali - Retto dell’addome, Deltoide posteriore, Flessori del polso, Gran dorsale, Gran pettorale capo sternocostale
Video tutorial
Altri esercizi per: Tricipiti