Manubrio

I manubri insieme al bilanciere sono i pesi liberi per eccellenza negli allenamenti del bodybuilding per aumentare massa muscolare. Sono costituiti da brevi barre di metallo da afferrare con la mano, alle cui estremità sono attaccati dei carichi a forma di dischi. I manubri professionali che si trovano nelle palestre sono dotati di dischi fissi, mentre quelli ad uso domestico hanno dischi intercambiabili come il modello Physionics® HSTA29 manubri Set da 40 kg, che risulta al momento uno dei più popolari in vendita su Amazon.

Rispetto al bilanciere i manubri consentono di allenare in egual misura entrambi i lati del corpo, visto che negli esercizi eseguiti col bilanciere spesso l'arto più forte si fa carico dello sforzo maggiore e per questo tende a svilupparsi di più, compromettendo lo sviluppo simmetrico della muscolatura.

Il manubrio permette una libertà di movimento maggiore del bilanciere e vengono quindi coinvolti molti più muscoli con ruolo di stabilizzatori. Al crescere del peso diventa però sempre più difficile da maneggiare e per questo non si riescono a gestire gli stessi carichi di un bilanciere.

 

Ultimi articoli